Sono Donatella Romanelli, psicologa e psicoterapeuta specialista in Psicologia Clinica. Svolgo la mia attività di psicologa a Losanna (Svizzera) collaborando con varie figure professionali come medici di base e neuropsichiatri infantili, offrendo anche un servizio di consulenza psicologica online.
Contemporaneamente mi occupo di scrittura e di letteratura per l’infanzia.
Negli ultimi anni ho frequentato diversi corsi di scrittura: a Como tramite il Parolario con il maestro Andrea Di Gregorio e alla Scuola Holden di Torino con l’insegnante Silvia Schiavo.
Ho pubblicato due libri:
- Angelina corre veloce. Il seme bianco edizioni, 2018. Opera segnalata alla XXXI edizione del Premio Italo Calvino.
- Filastrocche dell’attesa. Edizioni Edigiò, 2012. Per bambini ancora in pancia e genitori galleggianti.
Gestisco un canale Youtube dove recensisco libri per bambini selezionati in base alla fascia di età e la fase di vita che il bambino sta attraversando (es. separazione genitori, gestione rabbia, ecc.)
Mi sono laureata nel 2005 in Scienze e Tecniche Psicologiche della Valutazione e della Consulenza Clinica presso l’Università Sapienza di Roma con il prof. Vittorio Lingiardi.
Nel 2006, nella stessa Università, mi sono specializzata con un Master in Salute mentale e cura di Bambini, Adolescenti, Adulti traumatizzati curato dal prof. Massimo Ammaniti.
Nel 2007, sempre presso l’Università Sapienza di Roma, ho conseguito una laurea specialistica in Psicologia Dinamica e Clinica dell’Infanzia dell’Adolescenza e della Famiglia con una tesi dal titolo “Femminile visibile e invisibile. Genere e Soggettività del Velo Islamico”, seguita ancora dal prof. Vittorio Lingiardi (qui un articolo tratto dalla tesi).
Dopo l’Università ho frequentato la scuola quadriennale di Psicologia Clinica dello stesso Ateneo, dove, nel 2011, mi sono specializzata in Psicologia Clinica e Psicoterapia individuale e di gruppo con una tesi dal titolo “Il giovane adulto: la ricerca della soggettivazione tra teoria e pratica clinica”, premiata con il premio “Miglior tesi” 2010/2011.
Questa tesi si è basata sull’esperienza pratica e di tirocinio svolta presso il servizio “Colpo d’ala” della ASL RM/A, che fornisce assistenza psicologica agli adolescenti e ai giovani adulti.
I miei supervisori principali durante gli anni di formazione sono stati il prof. Vittorio Lingiardi e il dott. Vito Mirizio.
Vivo in Puglia dove svolgo la mia attività di psicologa indipendente, e offro anche un servizio di consulenza psicologica e psicoterapia online.
Alcuni servizi offerti:
- Colloqui psicologici di consultazione;
- Sostegno psicologico;
- Psicoterapia individuale per giovani adulti;
- Psicoterapia individuale per adulti;
- Colloqui psicologici per donne in gravidanza;
- Sostegno psicologico per neo-mamme nel periodo post-partum;
- Sostegno alla genitorialità.