Le donne oggi giorno sono molto preparate sugli aspetti ginecologici e ostetrici della propria gravidanza e poco pronte ad accogliere e accettare modificazioni psicologiche, come ansie, desideri e apprensioni che si creano in questo periodo di grande cambiamento e nel successivo post-partum.
Essere informate anche su questi aspetti, permette di ridurre l’ansia e di affrontare meglio la nascita del proprio ruolo di madre e del proprio bambino.
Questo corso si rivolge a donne in gravidanza che desiderano prepararsi psicologicamente al loro ruolo di future mamme in modo competente e consapevole.
Questo progetto è patrocinato e sostenuto da Roma Capitale – IV Municipio, Assessorato Politiche Sociali (scarica la locandina).
Obiettivi del corso
- Sostegno psicologico in gravidanza e alla maternità;
- Aiutare le donne a creare un legame precoce con il futuro bambino, attraverso la preparazione di uno spazio mentale;
- Offrire un ascolto e un rispecchiamento sugli aspetti psicologici della gravidanza;
- Sostenere e preparare alla maternità;
- Fornire alle future mamme conoscenze teoriche di base per conoscere gli aspetti psicologi del neonato, le emozioni che può attivare in sé stessa e nella coppia genitoriale;
- Valutare e sostenere donne a rischio di depressione post-partum.
Svolgimento:
- Si terranno 7 incontri di gruppo (6 durante la gravidanza e 1 dopo la nascita del bambino)
- Possono partire più gruppi contemporaneamente. Ogni gruppo sarà composto massimo da 8 partecipanti per garantire la qualità del lavoro svolto.
- Sono previste esperienze pratiche e di laboratorio con compilazione di questionari e schede.
- La durata di ogni incontro è di 2 ore ciascuno.
- Il costo complessivo è di 140 euro (20 euro ad incontro).
Il gruppo MAMMEpiù sarà condotto da me e gli incontri si terranno presso la sede del Laboratorio Sociale di Psicologia Clinica in Via dei Prati Fiscali, 215. Roma (www.gruppoclinico.it). Per informazioni e iscrizioni è possibile chiamare il numero 06.64810192.