Per molte donne, pensare di avere un bambino è un desiderio istintivo molto forte, chiaro e netto. Per altre donne, invece, questo processo emotivo non è così semplice e immediato. Si possono avere dei dubbi rispetto al proprio desiderio di maternità o esserne spaventate.
A livello sociale e culturale, purtroppo, questa paura è inconcepibile e giudicata negativamente, con il rischio di non dare ascolto a dei timori molto diffusi nelle donne di oggi:
Desidero veramente avere un figlio? Sarò all’altezza della situazione? Riuscirò a gestire tutto come prima? Perderò il mio ruolo professionale costruito con tanti sacrifici? Come farò con le nausee e con il mio corpo che cambia? Come potrò affrontare il momento del parto?
Queste preoccupazioni, a volte, possono essere così forti da dovere rimandare di continuo il progetto di un bambino che pur si desidera o di vivere uno stato di ansia e malessere.
È con questo obiettivo che nasce il progetto “Paura di mammare”: sfatare un grande tabù sociale che idealizza la maternità, dando ascolto alle emozioni e alle paure che le donne realmente vivono.
Questo progetto è patrocinato e sostenuto da Roma Capitale – IV Municipio, Assessorato Politiche Sociali (scarica la locandina).
Obiettivi del corso:
- Creare uno spazio di riflessione e di ascolto sul desiderio di maternità o sulla confusione rispetto allo stesso
- Poter parlare delle proprie paure legate alla gravidanza e all’idea di diventare mamme
- Diventare più consapevoli degli aspetti emotivi legati alla maternità
Svolgimento:
- Sono previsti 7 incontri di gruppo con altre donne che vivono una situazione emotivamente simile.
- La durata di ogni incontro è di 2 ore ciascuno.
- Il costo complessivo per tutti i 7 incontri è di 140 euro.
Il gruppo “Paura di mammare” sarà condotto da me e gli incontri si terranno presso la sede del Laboratorio Sociale di Psicologia Clinica in Via dei Prati Fiscali, 215. Roma (www.gruppoclinico.it) Per informazioni e iscrizioni è possibile chiamare il numero 06.64810192.